mercoledì 25 giugno 2014

BENTLY MULSANNE

BENTLY MULASANNE




















Tornata in listino dopo oltre un decennio di assenza, la Mulsanne è l’ammiraglia che prende il posto della Arnage e segna il definitivo affrancamento della Bentley dalla “ex cugina” Rolls-Royce. È basata, infatti, su una nuova piattaforma, e anche il V8 – che mantiene la “storica” cilindrata di 6750 centimetri cubi – è stato riprogettato: grazie al doppio turbocompressore eroga la bellezza di 513 CV e ben 1020 Nm di coppia massima, ma a bassa andatura può funzionare a soli 4 cilindri limitando consumi ed emissioni; è abbinato a un efficiente cambio automatico sequenziale a otto marce. Elegante e slanciata a dispetto delle imponenti dimensioni, è un’ammiraglia adatta a chi oltre alle prestazioni cerca il massimo in fatto di finiture e comfort di marcia, e che per ottenerli non bada a spese. La sontuosa dotazione di serie comprende anche i fari bixeno, il navigatore, il telefono, il “clima” a quattro zone e il Drive Dynamics Control con regolazione della risposta dello sterzo e delle sospensioni attive su tre livelli (Bentley, Comfort oppure Sport). Lunga e “salata” la lista degli optional, ma volendo si può “approfittare” del pacchetto denominato Launch Specification: costa quanto una berlina di media cilindrata e include, fra l’altro, i cerchi di 21” al posto di quelli di 20” di serie.In listino c’è un’unica versione, ma ciascuna Mulsanne può essere resa unica grazie alle articolate opzioni di personalizzazione, sia per quanto riguarda gli allestimenti interni, sia per la carrozzeria: basti pensare che è prevista anche la verniciatura su campione, compresa quella bicolore o con superficie satinata. Irrinunciabile, in un’auto di questa classe, l’aggiunta di dispositivi quali la telecamera posteriore o il cruise control con radar di distanza, ma ci si sorprende che si debbano pagare a parte addirittura i vetri posteriori scuri o la fascia antiriflesso nel parabrezza. 

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