mercoledì 25 giugno 2014

BMW SERIE 3 BERLINA

BMW SERIE 3 BERLINA (VECCHIA - NUOVA )















è UNA TEDESCA


Esteticamente più slanciata del vecchio modello, la sesta generazione della BMW Serie 3 ha il passo aumentato di 5 cm (ne guadagna l’abitabilità posteriore) e 9 cm di lunghezza in più (per un totale di 462); cresce anche la capienza del baule, da 453 a 480 litri. L’abitacolo, realizzato con materiali di elevata qualità e accuratamente rifinito, non rinuncia all’impostazione sportiva: si guida piuttosto in basso, “avvolti” dalla plancia e dalla consolle che va a formare il massiccio tunnel. Si confermano superiori alla media anche le qualità stradali, non solo per quanto concerne il piacere di guida, ma anche per gli aspetti legati alla sicurezza: stabilità e tenuta di strada della BMW Serie 3 sono ai massimi livelli, e per chi vuole il massimo ci sono pure optional “da ammiraglia” come il cruise control attivo (che è in grado di mantenere automaticamente la distanza di sicurezza dal veicolo che precede e, se necessario, di frenare la vettura sino ad arrestarla). I motori sono, come sempre abbinati alla trazione posteriore, oppure alla integrale (versioni xDrive). A benzina ci sono il quattro cilindri 1.6 da 136 CV, il 2.0 da 184 o 245 CV, e il sei cilindri da 306 CV della 335i, mentre la gamma turbodiesel parte dal 2.0 da 116 CV della 316d e dai 143 CV della 318d, per arrivare ai 184 CV della 320d (sempre a quattro cilindri, disponibile anche con la potenza di 218 cavalli) e al 3.0 a sei cilindri in linea da 258 CV della 330d. Al top dei modelli alimentati a gasolio, si pone la 335d 3.0 da 313 cavalli. Tutti i motori a benzina, a esclusione delle versioni più potenti, sono già in regola con la normativa Euro 6. Chi ha la “coscienza ecologica” può optare per la BMW Serie 3 320d Efficient Dynamics da 163 CV oppure per la 320i Efficient Dynamics da 170 CV (entrambe provviste di particolari accorgimenti per ridurre consumi ed emissioni), oppure per la ActiveHybrid3, basata su un motore elettrico accoppiato a un 3.0 a sei cilindri a benzina che forniscono una potenza combinata di 340 cavalli.Sebbene chi ama prestazioni e sportività possa lasciarsi sedurre dalle versioni a benzina della BMW Serie 3 (che, come le altre, possono essere dotate pure di assetto sportivo-adattativo M), il miglior compromesso rimane quello della 320d da 184 CV: senza rinunce in fatto di prestazioni, fa risparmiare all’acquisto e al distributore (soprattutto nella variante EfficientDynamics da 163 CV). Per quanto concerne l’allestimento conviene optare per il Modern o il Luxury, che sono meglio accessoriati (ma comunque da arricchire). Consigliabile il cambio automatico a 8 marce (contro le sei di quello manuale di serie): è caro, ma migliora comfort, consumi e piacere di guida. -

Nessun commento:

Posta un commento